Comunicato Stampa del 17/05/2018

COMUNICATO STAMPA

Dalla fine di gennaio di quest’anno la Fondazione Collegio della Guastalla ha un nuovo Consiglio di Amministrazione che riparte con una composizionc a cinque. II Presidente Antonio Viscomi, ii Vice Presidente Mattia Andreosso e i Consiglieri Stefano Lampertico, Giuseppe Bonelli e Claudio Santarelli. Obiettivo e mission principale della nuova governance sara il rilancio dell ‘immagine della Fondazione nel panorama socio-culturale biaschino e dell’hinterland attraverso l’opera prefissata negli scopi statutari che contraddistinguono una delle piu lungimiranti ed attive istituzioni caritatevoli della Provincia di Milano che nel 2000 ha celebrato il cinquecentesimo anno dalla fondazione ad opera della Contessa Paola Ludovica Torelli.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue finalita di solidarieta’ sociale nei settori dell’istruzione e della F0rmazione. Una realta’ imp0rtante che vuole ripartire supportando economicarnente le famiglie che vivono situazioni di disagio al fine di garantire ai loro ragazzi il conferimento di un adeguato iter scolastico sino al compimento della maggiore eta’.

Dai primi giorni di attività, il nuovo Consiglio ha impostato un lavoro di confronto con le realtà locali che si occupano di assistenza e formazione, un nuovo impianto comunicativo e uno sforzo volto a dare risposte pragmatiche alle particolari problermatiche sociali che negli ultimi anni, complice anche la crisi economica, sono aumentate.

In questi mesi sono già partiti i contatti con le Amministrazioni Comunali di Binasco, Noviglio e Rosate, con la Parrocchia binaschina e con le scuole del territorio così da prendere coscienza e valutare le situazioni di svantaggio che vedono, in primis, coinvolti gli studenti minorenni. Ad alcune situazioni la Fondazione ha già potuto dare risposta concedendo misure di sostegno ehe hanno accompagnato i ragazzi in questo anno scolastico che sta volgendo al termine.

Nel contribuire a mitigare situazioni svantaggiate con l’acquisto di utilità e sostenendo il diritto allo studio, consci dell’importante molo che le istituzioni scolastiche svolgono per educare e istruire, la Fondazione pone le basi della realizzazione di quanto fissato nello statuto. In questi prossimi mesi metteremo a disposizione delle borse di studio a favore degli studenti della zona per garantire loro un percorso scolastico completo ed alleviare il peso economico sulle famiglie.

Binasco, 17/05/20 I8 cs/1-2018